top of page
Logo Great Sicily

Pasta e Fagioli alla Nicolina: la ricetta leggera e gustosa della zia chef



Ciao a tutti amanti della buona cucina italiana! Oggi voglio condividere con voi una ricetta davvero semplice ma gustosa, direttamente dalla cucina della mia cara zia Nicolina. Lei è una cuoca eccezionale, capace di trasformare i piatti più comuni in vere delizie per il palato. Quindi, se siete pronti a lasciarvi conquistare dai sapori autentici della cucina tradizionale, seguite la mia zia e prepariamo insieme i Nitaleddi con i fagioli borlotti. Una vera prelibatezza che vi farà sentire come a casa!


Ingredienti per 4 persone:

  • 250 grammi di fagioli borlotti freschi (ammollati il giorno prima in acqua)

  • 350 grammi di pasta tipo ditalini chiamata da noi Nitaleddi

  • un ciuffo di finocchietto selvatico raccolto al mattino, consiglio bellissimo, piccolo, fresco e profumato

  • una cipolla fresca

  • un spicchio d'aglio

  • olio extra vergine d'oliva, sale, pepe q.b.

Preparazione:

Molto complicato :-) prima di tutto rosolare lo spicchio d'aglio lasciato poi da togliere nell'olio con la cipolla fresca tritata, poi inserire il finocchietto molto tritato quasi tritato soprattutto i gambi e rosolare il tutto per almeno 10 minuti, quindi inserire i fagioli e lasciarli insaporire per altri 5 minuti, quindi aggiungere mezzo litro di acqua e cuocere per 50 minuti (dipende dai fagioli), verificare se non c'è acqua, in caso aggiungerne di più perché dopo aver cotto i fagioli ne avremmo bisogno anche per cuocere la pasta direttamente nel brodo che si è creato, ma attenzione a non schiacciare i fagioli se non li vuoi cremosi, in questo caso prendine un paio e schiacciali se ti piace più cremoso, ma questa ricetta è molto brodosa quindi girali molto poco e controlla il sapore.

Inserire la pasta, mescolare il tutto e assicurarsi che ci sia abbastanza acqua dopo i primi 5 minuti, in caso aggiungere un mestolo di acqua calda e chiudere il coperchio e cuocere a fuoco basso.

Quando la pasta è al dente, spegnere il fuoco e lasciarla riposare, la cottura della pasta finirà da sola.

Servire in una bella ciotola di terracotta se hai condito con un filo di olio fresco e una bella macinata di pepe nero.

Buon appetito!


Questa ricetta prevede l'utilizzo di fagioli borlotti freschi e pasta ditalini, insaporiti con finocchietto selvatico, cipolla fresca, aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. I fagioli vengono cotti in acqua per circa 50 minuti e successivamente viene aggiunta la pasta per cuocerla direttamente nel brodo. Si consiglia di mescolare con cura per evitare di schiacciare i fagioli. Alla fine, si serve il piatto condito con olio fresco e pepe nero. Una ricetta semplice e gustosa, perfetta per una cena leggera ma sostanziosa.

0 views0 comments

Comments


Stay up to Date!

Subscribe to our newsletter to stay up to date with the latest news and exclusive offers reserved only for our subscribers. You will have access to special promotions, exclusive content, and advantageous offers.

An exceptional post today as well!

bottom of page