Se vuoi assaporare un piatto autentico e delizioso della tradizione siciliana, devi assolutamente provare gli spaghetti con gli asparagi selvatici! Purtroppo, questa prelibatezza è disponibile solo in questo periodo dell'anno, all'inizio della primavera, quando gli asparagi selvatici sono reperibili solo in alcune zone boschive. Solitamente, vengono venduti in mazzetti sui marciapiedi o nei mercati, e sono molto apprezzati dagli amanti di questo prodotto spontaneo e gustoso.
Gli asparagi selvatici sono diversi da quelli coltivati: sono esclusivamente verdi e si distinguono per il loro gambo più sottile e il gusto leggermente amaro, ma molto più gustoso. Puoi mangiarli crudi, aggiungendo i gambi alle insalate, cucinarli in umido o bollirli e condire con olio e limone, oppure utilizzarli per molte preparazioni gustose, dalle salse per la pasta ai risotti e alle frittate.
La salsa per condire gli spaghetti con gli asparagi ha diverse varianti, a seconda della zona: alcuni usano l'aglio, altri la cipolla fresca e altri ancora aggiungono un po' di pomodoro. La mia versione, molto semplice, è una ricetta casalinga che permette di esaltare perfettamente il sapore di questi deliziosi asparagi ed è tipica in particolare della provincia di Siracusa.
Vuoi provare anche tu? Ecco la ricetta degli spaghetti con gli asparagi selvatici!
Ingredienti per quattro persone:
spaghetti, 360 grammi
tre mazzetti di asparagi selvatici (circa 300 grammi)
un mazzetto di cipollotti freschi o una cipolla nuova
poco pecorino stagionato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulisci gli asparagi selvatici: con le mani rompi il gambo nel punto in cui, provando a farlo, si spezza facilmente. La parte più rigida e dura va eliminata o, se vuoi rinforzare il sapore della ricetta, bollita in acqua dove poi cuocerai la pasta. Lavare delicatamente la parte tenera degli asparagi sotto acqua corrente e tagliarla in pezzetti.
Versa qualche cucchiaio di olio in una padella, poi aggiungi la cipolla sottile (o la cipolla nuova tritata) e cuoci per qualche minuto a fuoco basso.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungi gli asparagi nella padella e cuoci per alcuni minuti, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura se necessario.
Scola gli spaghetti al dente, versali nella padella con gli asparagi e cuoci per qualche momento, aggiungendo solo un po' di olio appena prima di spegnere il fuoco.
Gli spaghetti con gli asparagi selvatici sono pronti: servili con una generosa macinata di pepe nero.
Comments